Natale a Brisighella 2018

Brisighella in festa con tante luci nel Borgo e un Natale pieno di iniziative. Le luminarie del centro storico sono tutte accese ed amplificano l’atmosfera natalizia che già si respira. Tante sono le proposte, iniziative e concomitanze che arrivano dal territorio brisighellese per allietare uno dei periodi più magici dell’anno.

presepe vivente 4 2017

Le commedie teatrali dialettali sono già in piena programmazione, alle ore 21, presso il Cinema-Teatro Giardino della Parrocchia di Brisighella con la Rassegna “Un Teatar par ridar….andè tott a Brisighela”, Con le loro esilaranti proposte legate alla tradizione romagnola, nel periodo natalizio saranno in scena con “ Fat vera mia zuzest”: il Venerdì 7 dicembre, “Dent o ganasa”: il Sabato 15 dicembre, “C’era una volta un pezzo di legno”: il Sabato 22 dicembre 2018.

IMG_3445

Domenica 16 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, “Luce di Natale ”, nel centro storico di Brisighella, sarà una intera giornata dedicata a questo magico periodo dell’anno. Il centro storico di Brisighella, già risplendente di piccole luci, sarà allietato da un colorato mercatino di Natale dove grandi e piccoli potranno trovare la possibilità di trascorrere una bella giornata allietata da animazioni, Babbi Natale girovaganti, laboratori per i piccoli, spettacoli con il fuoco, trucca bimbi, caccia al tesoro, curiosità artisti di strada, cori natalizi, la fattoria itinerante di frate Tac. Alle ore 17 tutti i Babbi Natale partiranno per la grande fiaccolata. A tutti i partecipanti sarà consegnato un beretto rosso e una fiaccola. Protagonisti saranno ancora una volta i nostri tre colli, il tragitto illuminato dalle fiaccole, si svolgerà lungo i caratteristici camminamenti e ci porteranno in prossimità della Torre dell’orologio e della Rocca per poi ridiscendere in centro storico, per poi festeggiare tutti insieme con il panettone.

IMG_3452

Gli alunni della Scuola Primaria di Brisighella, Lunedì 17 Dicembre, dalle ore 18.30, con “Canti di Natale in Piazza” partiranno dalla sede scolastica, accompagnati dai tamburi medioevali, e lungo le vie del centro storico, ci allieteranno con tradizionali canti natalizi per poi trovarci tutti insieme sotto il grande albero di Piazza Carducci.

Giovedì 20, alle ore 20.45, presso il Teatro Cinema Giardino di Brisighella si esibirà la “Banda del Passatore in Concerto”.

IMG_banda

Banda del Passatore

Venerdì 21 e Sabato 22 dicembre, la Pro Loco della frazione di Marzeno ci attenderà con tante attività di musica , laboratori bimbi, Babbo Natale e concorso canoro natalizio per il “Natale insieme a Marzeno” .

Venerdì 21 Dicembre, alle ore 20.30, dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, ritornano alla Pieve del Tho I Musical Box con “Aspettando il Natale “ Recital a Pieve Thò. Gruppo di abili cantanti e musicisti uniti, con tanta dote e talento, dalla grande passione per la musica. Grande rassegna di musiche natalizie che spazieranno dal repertorio classico a quello più attuale. Concerto dedicato alla Missione di Padre Querzani in Congo.

IMG_2074

Musical Box

Sabato 22 Dicembre,alle ore 21, presso la Collegiata S.Michele Arcangelo – Brisighella “Concerto di Natale” del Coro Cittadino.

IMG_coro e foyer

Coro cittadino

Il Mercoledì 26 dicembre, dalle ore 16, il centro storico di Brisighella diventa una piccola  Betlemme, dove un centinaio di figuranti rimetteranno in scena il “Presepe Vivente” edizione 2018 .  L’originalità del presepe vivente sta nella sua cornice, nel suo allestimento, nei figuranti che con le loro espressioni e gesti suscitano emozioni in chi guarda e ne ripercorre la storia. Lo spettatore può trovare tanti allestimenti. Lo spettatore può trovare, dalle ore 16 in piazzetta porta Gabalo, la scena dell’annunciazione, per poi spostarsi a metà di piazza Marconi con la visita di Maria a Elisabetta e, all’inizio di via Naldi, il sogno di Giuseppe. Le tre scene sono arricchite da momenti di vita quotidiana, con pastori, mercanti e artigiani. A metà di via Porta Fiorentina, invece, ai lati della fontana vecchia è l’allestita l’oasi dei pastori del deserto. Giuseppe e Maria partiranno poi alla ricerca di un alloggio lungo le strade del borgo, per poi giungere alle 17 all’anfiteatro di Via Spada, piccola cornice che riporta all’origini del presepe vivente a Brisighella, dove il racconto metterà in scena la natività, la visita dei pastori alla capanna e l’adorazione dei Magi.

IMG_5996

I personaggi, le scenografie e gli allestimenti sono il frutto della partecipazione dell’intera comunità brisighellese.

presepe vivente 1 2017

Presepe Vivente 2017

Domenica 6 gennaio 2019, alle ore 15, presso il Cinema Teatro Giardino, la Sezione Avis Comunale di Brisighella proporrà la tradizionale Festa della Befana Avis con la calza piena di dolcetti ed il consueto esilarante spettacolo di burattini, aperto a tutti i bambini.

IMG_6265

Befana Avis 2018

befana Avis

Mostre

Presso il Museo Ugonia, prosegue la Mostra Daniela Brambilla “ Il Viaggio è partenza continua” che resterà allestita fino a Domenica 6 gennaio 2019.

la selva oscura

Opera di Daniela Brambilla

Da Dicembre a Domenica 6 gennaio 2019, la Galleria d’Arte Comunale, in centro storico, sarà allestita in tema natalizio per “La Magia del Natale” Temporary Store Fioriluna. .

Info:

0546.994415 Servizio Cultura

0546.81166 Pro Loco www.brisighella.org

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>