Una giornata bellissima nel Borgo di Brisighella

Grande successo dell’iniziativa “ La Domenica del Borgo” svoltasi a Brisighella il 13 Ottobre. Lanciata dall’Ass.ne I Borghi più Belli D’Italia, è stata possibile grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Brisighella, gli studenti, gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo, Pro Loco e l’Associazione La memoria Storica di Brisighella “I Naldi-Gli Spada”.

IMG_4670

I ragazzi, i piccoli “Ciceroni per un giorno”, hanno trascorso una piacevole giornata raccontando la storia di Brisighella, dei suoi castelli e del centro storico, ai tanti e curiosi turisti che hanno animato le viuzze e le piazze del piccolo Borgo Medioevale.

IMG_4651

Si è trattato di una serie di iniziative, programmate nel centro storico, che hanno condotto il visitatore alla scoperta del Borgo e della sua storia. Guide d’eccezione sono stati alcuni ragazzi e ragazze dell’Istituto comprensivo di Brisighella che nella veste di “Ciceroni per un giorno” hanno fornito informazioni al visitatore lungo le piazze e i vicoli del centro storico.

IMG_4681

Questa iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione “La Memoria Storica di Brisighella I Naldi-Gli Spada” che con la disponibilità delle insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Brisighella sta portando avanti un percorso finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale del nostro paese. La finalità del percorso è quello di fornire uno strumento per sensibilizzare le giovani generazioni nei confronti del valore dei beni culturali e delle origine storiche del territorio di appartenenza.

IMG_4683

Il programma della giornata si è rivelato particolarmente interessante e ha previsto oltre alle visite guidate condotte dai ragazzi anche l’ingresso gratuito al Museo Ugonia e una degustazione presso il punto “Terra di Brisighella”

IMG_4664

Tanto afflusso anche presso il Museo Ugonia, dove il visitatore ha avuto modo di ammirare la raffinata arte del Litografo Giuseppe Ugonia. Particolarmente gradita la degustazione del prezioso olio extra-vergine di oliva di Brisighella offerto dal punto C.A.B. Terra di Brisighella.

IMG_4641

Da sottolineare il particolare entusiasmo dei bambini che si sono sentiti protagonisti in nome di Brisighella e depositari di quel senso di appartenenza e di identità che li lega, con orgoglio, alla propria terra.

IMG_4655

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>